Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

Minecraft Recensione




Minecraft: un nome una leggenda!
Allora, per curiosità, l'ho comprato pure io per provare questo gioco indie a detta di molti molto interessante. 

Bhe', superata la barriera grafica pixelosa stile anno 1999, ci si trova in un gioco molto interessante.
Appena si inizia, ci viene chiesto se si vuole fare la moditalità creativa (blocchi infiniti, dai sfogo alla tua creatività) oppure modalità survival \ hardcore.
Io parlerò della modalità survival in questa recensione in single player ( praticamente uguale al multiplayer)


Selezionata la modalità Survival si spawna nel nulla ed eccoti lì. Zero tutorial, quasi zero aiuti... Insomma arrangiati.
A me personalmente piace così. perché nei giochi di oggi siamo troppo guidati da ore di tutorial che spiegano come usare tutto, manca quella voglia....di scoprire, diciamo di imparare  insomma, la quale dovrebbe essere una base per un gioco.

Bene, quindi una persona si trova in un mondo composto da blocchi, cosa deve fare come prima cosa? Giustamente direte: Deve sopravvivere! E come sopravvive? Trovando cibo, facendo una fonte di fuoco e costruendo utensili come spade, asce, pale ecc. Detta così sembra facile, ma il mondo in cui siamo non è come la terra e durante la notte si riempie di varie creature che vogliono farci la pelle! Zombies, arcieri scheletrici, creepers chi più ne ha più ne metta.

Lo scopo del gioco però non è propiamente la sopravvivenza ma l'attivazione di un portale portante al"Nether" (inferno) dove si dovranno sconfiggere determinati mostri che dropperanno degli item necessari per l'attivazione in un altro portale nascosto da qualche parte nella mappa originale che permetterà al giocatore di accedere al "The End"

Questo gioco apparentemente stupido detto così, rischia di risucchiarvi ore e ore; possiede  molta più grinta e classe di molti titoli prodotti da case famose sul mercato.

Ma ora passiamo ai voti!


Grafica: 5

Il livello della grafica nel gioco 
Contando il fatto che è un gioco indie la grafica è quasi accettabile (per questo gli dò 5), ma non riesco a dargli 6 visti i troppi pixel giganti visibili e per la pessima ottimizazione che fa di minecraft un gioco pesante per il mio pc quasi come Battlefield:Bad Company 2. Ma non essendo la grafica il....punto del gioco diciamo non ha molto peso nel complesso (non stiamo parlando di skyrim o crysis)


 Nota: Esistono dei texture pack che rendono il gioco molto più gradevole da vedere



Libertà: 9

il livello di libertà offerto dal gioco
 
La mia casa creata su minecraft dal sottoscritto
Libertà totale! Vuoi rompere una montagna? picconi e lo fai! Vuoi creare una montagna? prendi la terra e la fai! Vuoi scavare metri e metri sotto terra? lo fai! Vuoi bruciare il bosco perché ti senti piromane? Fai l'accendino e dai fuoco!
Il mondo è modificiabile blocco dopo blocco libertà praticamente totale! 
Senza contare che nella modalità creativa si è liberi di fare qualunque cosa e con molta più facilità.



Dei giocatori sono riusciti a fare delle cose pazzesche su questo gioco sfruttando elementi come la redstone ma anche delle costruzioni artistiche impressionanti:
 esempio di utilizzo della redstone
Altro esempio di cosa può fare la redstone (da notare a 7minuti un calcolatore funzionante che fa operazioni semplici di addizione, sottrazione)


Giocabilità: 7

Sinceramente non ho avuto nessun problema con i pochi controlli nel gioco, solo certe volte rimango perplesso nel vedere il mio personaggio totalmente incapace di uscire dall'acqua quando non c'è niente che lo blocca. Potevano spiegare un pò meglio che con doppio click + W si scatta (consumando più barra del cibo di camminare)


Sonoro: 5

Bhè si potevano impegnare un pò di più nella colonna sonora visto che comprende poche traccie, non malvage per carità, ma non di grande qualità e ripetitive dopo un pò. Gli effetti sonori sono...normali insomma niente di sconcertante.



Considerazioni finali e voto complessivo:

  • Una perla rara in un mondo saturo di giochi tutti simili e similcopiati
  • Una nota per me positiva ma per molti immagino negativa è che per giocare a minecraft bisogna cercare molte cose sulla Wiki
  • Poteva essere messa più cura nella grafica e nel sonoro, ma sembra gli utenti abbiano risolto questo problema facendo dei texture pack 
  • Libertà quasi inimmaginabile per i giochi di adesso che ti tengono per manina e ti portano sempre dove vogliono loro
  • Molto rigiocabile e divertente da giocare in multi (funge quasi come un simulatore di vita reale su un server multi anche se non ho avuto modo di provarlo ma solo di leggerlo su svariati forum)


Prezzo: 19,95€ su minecraft store
Valutazione personale: i 19,95€ li vale tutti, grande gioco!


Voto finale: 8,5



  

Nessun commento:

Posta un commento