Cerca nel blog

martedì 1 maggio 2012

Top 5 Aprile-Maggio


Buon pomeriggio ma soprattutto buon primo maggio a tutti quanti! Oggi vi posto la top 5 dei giochi migliori che ho avuto modo di giocare nel periodo aprile - maggio!









Al quinto posto: Battlefield3 online

Provato online a casa di 3ndo visto che il mio pc non lo regge devo dire che è davvero divertente quando si cominciano a capirne le meccaniche. Da provare assoultamente a patto il vostro pc sia adatto ovviamente. 














Al quarto posto: Heroes of Might and Magic III Complete

Gioco un pò datato ma ancora in grado di farmi perdere ore e ore. E' un gioco basato su i seguenti elementi chiave:

Turni: Ogni turno corrisponde ad un giorno della settimana in cui l'eroe può muoversi nella mappa e le miniere e le città generano una quantità di denaro e risorse. Dopo sette turni passa una settimana, in cui vengono rigenerate le creature nelle città e sulla mappa e possono quindi essere reclutate di nuovo.

Mappa: Ogni eroe, dotato del suo relativo esercito, può muoversi nella mappa secondo alcuni punti movimento ogni turno. Vi sono differenti tipi di terreno, ognuno con le sue caratteristiche e location. Nella mappa sono presenti alcuni luoghi da vistare che danno dei bonus all'eroe, oppure gli permettono di reclutare unità. Ci sono delle miniere da conquistare per avere le risorse, spesso protette da creature da sconfiggere, le creature inoltre possono celare tesori e manufatti. Ci si può muovere anche sull'acqua, con l'ausilio delle navi

Eroe: ogni eroe ha una sua classe particolare e, in tipico stile RPG, può conquistare esperienza in battaglia (o in altri modi), per aumentare di livello, così da guadagnare nuove abilità a scelta per potenziare la sua forza, o la sua capacità magica, o altro ancora. Ciascuno porta un esercito di 5 o 7 unità, in quantità diverse, può equipaggiare manufatti che forniscono bonus particolari, e, a partire da Heroes III, anche le macchine da guerra che usa in battaglia (tenda del pronto soccorso, carro delle munizioni e balista). In battaglia l'eroe è esterno e non partecipa al combattimento (tranne in Heroes IV), può tuttavia influire, una volta per turno, con i suoi bonus e lanciando incantesimi che dipendono dalle sue capacità e dai suoi punti magici. Anche quando è sulla mappa può usare degli incantesimi particolari, come il volo, che gli permettono di evitare gli ostacoli

Unità: La forza dell'esercito è determinante per la vittoria. Nel gioco le unità sono rappresentate singolarmente, con un numero allegato che ne indica la quantità. Ci sono vari livelli di forza delle creature, quelle più forti sono costose e più rare. Ogni settimana si rigenerano. Ogni unità ha i suoi punti ferita, muore quando vengono uccise tutte, a volte si possono guarire o resuscitare. Le unità sulla mappa, se l'eroe ha un'armata forte, possono anche decidere di scappare oppure unirsi a lui, gratis o dietro compenso

Città: È il fulcro del regno, in cui si possono costruire degli edifici, uno per turno, che producono unità, risorse, bonus vari e difese per la città. Ogni fazione ha un diverso tipo di città, con alcuni edifici speciali. Le città vicino al mare possono costruire anche il cantiere navale per produrre le imbarcazioni, inoltre ogni città può costruire un edificio particolare per custodire il Graal (o la lacrima di Ashia) che fornisce enormi vantaggi. Il giocatore che rimane senza città, ha sette turni di tempo per conquistarne una, altrimenti viene eliminato. 

Risorse: ci sono sei tipi di risorse: legna, carbone, mercurio, zolfo, cristalli e gemme. Le prime due vengono prodotte al ritmo di due al giorno, e servono sostanzialmente per costruire gli edifici. Le altre sono più rare, prodotte solamente una per giorno, e servono per alcuni edifici particolari (come la gilda di magia) e per pagare le unità più potenti. Ogni risorsa ha una sua relativa miniera da conquistare, si possono anche ottenere sulla mappa, con alcuni manufatti o con alcuni edifici particolari (il silos). In ogni città c'è il mercato che permette di convertire tra loro le risorse. L'elemento più importante però è l'oro, con cui si paga la maggior parte delle unità, edifici e eroi. Ogni città produce un certo quantitativo d'oro, in base al suo livello di sviluppo, si può conquistare l'oro anche sulla mappa con i forzieri o miniere. 

Battaglia: Quando si attacca, o si viene attaccati, si passa alla schermata della battaglia. Le unità possono essere disposte sul campo di battaglia in formazioni a piacere, ognuna aspetta il suo turno per attaccare. Gli eserciti hanno dai 5 ai 7 posti (dipende dal gioco) per posizionare le unità, ognuna è presente in una quantità indicata da un numero, più questo è elevato, più l'esercito è grande. Ci possono essere dei bonus di terreno, fortuna o morale che modificano il combattimento, influisce anche la distanza per i tiri degli arcieri. Durante gli assedi alle città, i difensori sono protetti da mura e fossato (che a volte causa dei danni a chi lo attraversa) e da torri che attaccano il nemico. In questo caso, l'attaccante è dotato automaticamente di una catapulta con cui tenterà di far breccia nelle difese, distruggendo torri, mura o cancello; comunque le unità volanti o quelle dotate di teletrasporto possono scavalcarle facilmente. 

Se vi piacciono i giochi a turni, dovreste dargli una chance nonostante l'età. Anche a difficoltà facile rimane sempre un gioco arduo capace di far uscire il peggio di voi (avvisati).
















Al terzo posto: Dungeon Siege

Dopo l'overdose di Diablo III rigiocare Dungeon Siege I è stato come ritrovare un vecchio amico. Grafica a mio avviso ancora valida (titolo uscito nel 2002), giocabilità eccellente e bella storia. Un gioco senza troppi calcoli, pensieri ecc devi solo clickare con il mouse per attaccare l'avversario. Giocato a difficoltà difficile riesce a farsi durare quelle 30-35orette solo per finire il single player

Se non l'avete mai provato credetemi merita, anche se non aspettatevi interazioni tra i compagni o che sò talenti, il massimo che dovete fare e far usare gli incantesimi ai maghi e le armi da mischia ai combattenti; oppure cambiare da armi da mischia ad armi a distanza, cose così.

Purtroppo il zonematch cioè il sistema di ricerca partite multiplayer non funziona più da tempo, quindi se volete giocare in multiplayer dovete giocare o in LAN o tramite IP di qualche amico.

Se non ne siete sicuri potete provare la trial version clickando su questo link che vi assicura un 4-5 orette buone di gioco a livello difficile.



















Al secondo posto: Might and Magic: Clash of Heroes

Questo gioco l'ho provato perchè c'è stato un weekend gratuito su steam. Bhè io vado matto per i giochi puzzle e questo gioco mi ha rubato ore e ore di gioco! Il sistema di gioco può sembrare complesso all'inizio, ma bastano un paio di battaglie per capirlo alla perfezione.
In pratica si basa tutto nel creare formazioni di 3 unità dello stesso colore che dopo un numero di turni, a seconda del tipo di unità, attaccheranno il nemico. Scopo della battaglia è portare gli HP del nemico a 0.

Io personalmente lo consiglio visto che mi piacciono i giochi puzzle e la storia è abbastanza intrigante, una volta iniziato questo gioco vi porterà via ore e ore!












Al primo posto: Heroes of Newerth

Come primo il gioco che ho odiato di più ma che continuo comunque a giocare: Heroes of Newerth

Un gioco stile DoTA, gratuito dove si controlla un eroe e in un team di 5 eroi bisogna farmare gold uccidendo i "creeps" avversari o i neutrali, con i gold compri item, uccidi gli altri eroi avversari, distruggi le loro torri e infine la base nemica. Detta così sembra facile ma è un gioco dove il team risulta essenziale per la vittoria in quanto se si muore si prende un tempo di respawn variabile a seconda del livello e al player che vi ha uccisi verranno dati gold con cui potrà comprare item sempre più forti.

HoN è gratuito anche se non è proprio un gioco da neofiti, se volete dargli una chance potete scaricarlo da questo link per windows, mac os e linux. Armatevi di molta pazienza se volete imparare a giocarlo. 

Nota: è un gioco online obbligatorio.







Nessun commento:

Posta un commento